Evento presso Villa Magnolie a Sanremo
E’ stato presentato questa mattina, nella sede di Villa Magnolie, il ‘Cassini Festival Week’. Si tratta di una serie di appuntamenti organizzati dal Liceo matuziano, che seguirà a modo suo la settimana festivaliera.
L’occasione è stata propizia anche per presentare il nuovo video-wall nell’aula magna, che è stata acquistata dal Liceo, grazie ai fondi Pnrr e che potrà essere utilizzata fattivamente nel corso dei prossimi anni.
“E’ stato un lavoro di squadra tra professori, tecnici, studenti e il Comune – ha detto la Preside Mara Ferrero – per far prendere forma ad un evento così importanti. E’ stata una decisione per non vivere passivamente il Festival, magari andando solo a caccia di autografi e selfie. Si fermerà la didattica ma gli incontri serviranno agli studenti per crescere. Il Festival, sicuramente, ci offre professioni del presente e del futuro. Abbiamo così deciso di parlare con i ragazzi e non solo, sfruttando la manifestazione più importante dell’anno a Sanremo”.
Si comincia il 5 febbraio alle 9.30 con la presenza del Sindaco Alberto Biancheri per i suoi ’10 anni di Festival’. Prevista anche la presentazione del libro ‘Ho vinto il Festival di Sanremo con gli autori. Martedì 6 tocca a Walter Vacchino e Dario Salvatori che, dalle 9, parleranno con i ragazzi.
Mercoledì 7 appuntamento con Rds Next insieme a Gaia Garavaglia e Samara Tramontana, Federico Cella del Corriere della Sera e la nota Mara Maionchi. Giovedì 8 ci saranno Vincenzo Mollica e Leonardo Metalli con il regista del Festival Duccio Forzano e con l’avvocato Francesco Ruscio. Si chiude il 9 febbraio alle 9 con il Maestro Giuseppe Vessicchio.
Prevista anche la collaborazione con l’Istituto ‘Colombo’ per la ‘Sport week’ in modo da avvicinare gli studenti alle attività sportive ma anche alla sostenibilità e l’inclusione. Si tratta di una settimana lanciata dal Ministero che ha anche attivato una piattaforma web dedicata, con lo sfondo dei giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. In particolare il venerdì sarà ospite della consulta provinciale degli studenti, uno degli ambasciato sportivi, ovvero la pattinatrice su ghiaccio Valentina Marchei.